Tu sei qui: Home Progetti Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Scienze giuridiche privatistiche

Diritto d'autore ed autonomia negoziale

Il progetto di ricerca su Diritto d'autore ed autonomia negoziale prevede di indagare il tema dei contratti di trasferimento dei diritti sulle opere dell'ingegno coniugando l'analisi dell'ordinamento italiano attualmente vigente con le prospettive storica, comparatistica e dell'analisi economica del diritto. Procedendo da queste prospettive analitiche la ricerca intende porre sotto osservazione tre generi particolari di schemi negoziali: a) i contratti tipici previsti dall'ordinamento italiano e dai principali sistemi di civil law, b) i contratti atipici che presiedono allo sfruttamento dell'opera in Internet, con riferimento particolare ai sistemi di common law c) gli schemi negoziali che organizzano la gestione del lavoro creativo e dei suoi risultati in ambito societario. (abstract a cura dell'Università di Foggia)

I referenti dei progetti

Cinzia Motti