Strumenti personali
Tu sei qui: Home Progetti UNA Cultura

UNA Cultura

Sensibilizzare alla proprietà intellettuale

 

 

DOCUMENTAZIONE

 

È possibile equilibrare i diritti degli autori con quelli dei fruitori? E come?

Oggi è necessario, pertanto, un ripensamento del sistema del diritto d’autore, che deve ripartire da  una necessaria riscrittura delle percezioni da parte dei giovani fruitori e delle regole nuove che devono caratterizzare l’industria culturale. Contestualmente, la generazione digitale non è pienamente consapevole del valore e della funzione di tale diritto. Qual è, allora, la miglior ricetta per combattere le violazioni e comprendere l'importanza del copyright in una «foresta» tecnologica che non riconosce il valore della proprietà intellettuale?

Appare interessante pensare ad un percorso di formazione ed educazione alla creatività in grado di offrire agli studenti, coinvolti nell’indagine, la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per individuare le differenze tra diritto d’autore e copyright. Ma occorre soprattutto sensibilizzare i giovani riaffermando quei principi che regolano la proprietà intellettuale e, al tempo stesso, attraverso la ricerca, giungere a forme di tutela aperte nella gestione del diritto d’autore, forme di licenze alternative che il sistema non può ignorare.

 

Descrizione delle attività previste

Sulla base di quanto detto il progetto si compone di quattro momenti:

 

- 1° fase - Ciclo seminari

- 2° fase – Produzioni audiovisive

- 3° fase  - “University day – Porte aperte alla Sapienza” 2010

- 4°  fase - Giornata seminariale di studio

 

Risultati attesi .

Si giungerà, sulla base dei risultati previsti, ad individuare nuove zone “libere”, generose, che serviranno la distribuzione gratuita delle idee di fianco alle zone dei “copyright”, legittimamente riconosciute in particolar modo dalla generazione digitale. (abstract a cura di UNA Cultura)


I referenti dei progetti

Simone Di Conza
e-mail: di.conza@libero.it
Francesca Pullano
e-mail: francescapullano@virgilio.it
Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED