Strumenti personali
Tu sei qui: Home Progetti PRINTWEB S.r.l.

PRINTWEB S.r.l.

GEDIS:

REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA PER ACQUISIZIONE, LA GESTIONE E LA DISTRIBUZIONE DI DISPENSE LEGALI

 

 

 L’obiettivo primario del progetto è quello di offrire una possibile soluzione pratica al problema delle fotocopie e stampe pirata dei libri di testo universitari. Il materiale didattico richiesto per molti corsi è sempre più spesso formato non da un preciso e circoscritto numero di monografie complete, bensì da materiali eterogenei (capitoli di libri, gruppi di pagine, immagini, slide, ecc) provenienti da numerose differenti edizioni di libri o riviste in commercio e fuori commercio. Attualmente non vi è la possibilità di stampare in modo legale i materiali coperti da diritto d’autore o da diritti editoriali. 

In pratica il progetto intende realizzare un’applicazione informatica che permetta di:

1.    mettere a disposizione, in un contesto di servizio alla didattica universitaria, parti di opere in commercio per essere stampate sotto forma di fascicoli o dispense - in modo legale e remunerato per gli aventi diritto -

2.    realizzare la produzione automatica, [sempre mediante l’applicazione di cui sopra], di report statistici ai fini della ripartizione dei proventi agli aventi diritto.

 

Inoltre il progetto intende:

3.    Attivare un coordinamento con gli altri progetti finanziati che prevedono ricerche giuridiche applicate al fine di verificare l’applicabilità di nuovi rapporti di licensing fra associazioni di autori, editori ed utilizzatori in ambito universitario.

4.    Coordinarsi con il progetto “il copyright per la didattica in università”  presentato dalla Biblioteca dell’Università Bocconi. Nello specifico verificare l’applicabilità del programma GeDiS alle “buone pratiche” per la messa a disposizione e l’utilizzo di testi già pubblicati, di casi di studio conformi al copyright come indicato dal “Course Reader tool kit” della biblioteca dell‘Università Bocconi (come richiesto al punto a) della lettera CRUI - AR del 22.11.2009).

5.    Sviluppare un’attività di informazione e pubblicità dei risultati (incluso il software in formato open source, riutilizzabile da terzi). (abstract a cura di Printweb S.r.l.)


I referenti del progetto

Edi Masini
e-mail: e.masini@printweb.it

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED