Strumenti personali
Tu sei qui: Home Progetti Documentazione del progetto CASPUR

Documentazione del progetto CASPUR

— archiviato sotto:
Folder Indagine "Gestione efficace del diritto d'autore nell'e-learning: modelli di licenze e comunicazione delle informazioni"
La cartella contiene il questionario e le risposte ricevute
File Relazione intermedia
 
Folder Materiali del seminario "Diritto d'autore ed e-learning", 16-17 febbraio 2011
Il seminario si è tenuto i giorni 16 e 17 febbraio 2011 presso il CASPUR. Gli interventi "E-learning e Diritto d'autore: un'evoluzione continua" e "Gestione efficace del Diritto d'autore nell’e-learning" sono rispettivamente a cura di Simonetta Vezzoso (Università degli studi di Trento) e di Astrid Wiedersich Avena, avvocato.
File Relazione finale del progetto
Relazione finale del progetto "Gestione efficace del diritto d'autore nell'e-learning: modelli di licenze e comunicazione delle informazioni"
File Rassegna della letteratura
Rassegna della letteratura in ambito diritto d'autore ed e-learning (a cura di Cettina Cosenza, Maria Milea, Joseph Rogani)
File Modulo online di autodichiarazione
Il modulo sviluppato dall’Università della Tuscia all’interno del master in e-learning 2010-2011 organizzato dallo stesso ateneo e diretto dal prof. Gino Roncaglia, è basato su tecnologia open source e con licenza libera e consente, attraverso la compilazione di un modulo on-line, di raccogliere una serie di informazioni relative al corso, al suo contenuto e ai materiali utilizzati, arricchiti da metadati gestionali. Il modulo raccoglie informazioni sul titolo del corso, sul responsabile, sull’organizzazione del corso, sull’indirizzo web, sul costo del corso (gratuito o a pagamento), sulla durata, sulla tipologia del corso (on-line, blended, in presenza) sulla piattaforma utilizzata, la descrizione dei singoli contenuti (tipologia, durata, dimensione del file, formato, gli identificatori univoci e permanenti quando disponibili, l’autore, il titolo, l’editore/produttore, detentore dei diritti ecc.). Il modulo è stato testato e validato all’interno del master stesso ed è disponibile in rete sul sito. I dati raccolti dal modulo vanno a costituire un feed XML che può essere raccolto da un modulo aggregatore il quale popola un database centralizzato interrogabile sia per gestire le future licenze sia per generare analisi statistiche. Anche il modulo aggregatore, che può essere utilizzato all’interno di un’istanza Moodle o come applicazione stand-alone, è stato sviluppato con tecnologia open source ed è liberamente riutilizzabile.
File Schema di Contratto di licenza per l'utilizzazione di opere coperte dal diritto d'autore nelle piattaforme e-learning
 
Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED