Tu sei qui: Home Progetti CINECA - Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale

Copyright-Check: la gestione del diritto d'autore nei portali d'ateneo

Gli Atenei sono chiamati, in modo sempre più pressante, ad erogare servizi online per la propria utenza. L’offerta spazia dai portali didattici ai repository della ricerca, sino alle informazioni relative all’offerta didattica rivolte agli studenti.

In tutti i casi citati entrano in gioco problematiche di gestione dei diritti d’autore o più semplicemente del rispetto degli stessi. I servizi inevitabilmente prevedono che migliaia di soggetti diversi accedano alla possibilità di pubblicare contenuti, rendendo estremamente complesso un controllo efficace sulle pubblicazioni. Spesso la gran parte delle violazioni che si commettono sono frutto di ingenuità considerato che le norme sul diritto d’autore sono molto articolate. Ciò non toglie che l’Università sia civilmente e persino penalmente responsabile per le violazioni commesse all’interno dei propri servizi online.

Una formula che trova sempre più frequente applicazione è quella degli accordi con associazioni di aventi diritto che si impegnano a operare il controllo per conto del gestore del servizio online, informandolo di sospette violazioni, consentendo così all’amministratore di valutare eventuali azioni da intraprendere sui contenuti segnalati. I sistemi citati sono in genere noti come Notice & Take Down, e prevedono anche l’impegno delle parti alla risoluzione bonaria delle controversie.

Il progetto “Copyright-check” prevede l’implementazione da parte del CINECA di un servizio di Notice & Take Down che consentirà ad una agenzia che fornisce servizi di controllo di verificare eventuali casi dubbi di violazione dei diritti. A seguito delle verifiche sui contenuti, il servizio consentirà di segnalare la possibile violazione all’ufficio individuato dell’Università, il quale provvederà a valutare il caso specifico e a trattarlo coerentemente con il modello di gestione prescelto dall’Ateneo. Ad esempio potrebbe procedere all’eventuale rimozione, oppure inoltrare la contestazione all’autore del contenuto segnalato.

Il progetto prevede una fase di analisi dei requisiti con il coinvolgimento di alcune università selezionate come key user. Tale analisi ha l’obiettivo su supportare lo sviluppo di un servizio basato su standard aperti e costruito per essere interoperabile con i servizi online degli atenei.

Le università coinvolte sperimenteranno la soluzione implementata nell’ambito del progetto usufruendone in qualità di early adopter per i primi due anni dal rilascio. (abstract a cura del CINECA)

I referenti del progetto

Salvatore Rago