Tu sei qui: Home Progetti CASPUR - Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca

Gestione efficace del diritto d'autore nell'e-learning: modelli di licenze e comunicazione delle informazioni

Per migliorare e accrescere l’offerta di contenuti nelle piattaforme e-learning riducendo i rischi di utilizzazioni non consentite, occorrono politiche per l’accesso adeguate alle aspettative degli utenti e una chiara comunicazione al pubblico delle informazioni su questi diritti.

L’e-learning può moltiplicare le opportunità di apprendimento e disseminazione della conoscenza, rafforzando l’offerta formativa delle università italiane a fronte di una domanda crescente, diversificata e "globalizzata". Lo sviluppo di efficaci piattaforme e-learning può  inoltre  contribuire allo sviluppo innovativo dell’editoria commerciale. La disponibilità di modelli di licenze per l’e-learning soddisfacenti per tutte le parti in gioco e la standardizzazione delle informazioni sui diritti possono facilitare l’incontro tra domanda e offerta di contenuti legali, ampliando le possibilità di utilizzazione delle opere a supporto della didattica e dell’apprendimento. Questa tesi sarà sottoposta a verifica teorica e a sperimentazione.

La verifica teorica consisterà in un’indagine sulle esperienze in Italia e in Europa in materia di licenze e modelli di espressione dei diritti, basata su: una rassegna della letteratura; incontri con esperti e professionisti impegnati nel settore; somministrazione di  un questionario ai responsabili di piattaforme e-learning delle Università CIBER.

Ad esito di tale indagine, si procederà alla sperimentazione pratica di possibili soluzioni alle criticità rilevate. La sperimentazione si baserà sulla negoziazione di uno o più modelli di licenza da implementare in formati standard. A tale scopo, sarà utilizzata la piattaforma e-learning dell’Università della Tuscia.

Sarà cura del gruppo di progetto promuovere, in entrambe le fasi, l’interazione con il Comitato paritetico e con altre strutture  impegnate in attività simili. (abstract a cura del CASPUR)

I referenti dei progetti

Paola Gargiulo