Tu sei qui: Home Progetti CAB - Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Padova

CAB - Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Padova

In collaborazione con CSB - Coordinamento Servizi bibliotecari dell' Università degli studi di Sassari

Realizzazione di un portale web per la comunità accademica (docenti e studenti)  focalizzato al rispetto del diritto d'autore

Mappa concettuale

OBIETTIVI

1. Sviluppare un portale web di orientamento sul rispetto dei diritti d’autore da parte della comunità di utenti degli atenei italiani.

2. Favorire lo sviluppo e la diffusione di una “cultura del diritto d’autore” attraverso la raccolta, l’aggiornamento, la sistematizzazione e la pubblicazione dI documentazione specifica.

3. Pubblicare e confrontare, laddove esistenti, le licenze per usi didattici dei

Paesi della Comunità europea, al fine di una raccolta di materiale utile a mettere a punto una eventuale licenza italiana

4. Considerare l’ipotesi di costituzione di un organo scientifico (comitato) per la gestione del portale e composto da rappresentanti di autori accademici, editori, studenti, giuristi. Tale comitato sarà coinvolto attivamente nella raccolta di indicazioni, segnalazioni di articoli tipo rassegna stampa, attraverso la gestione di strumenti web 2.0 per esempio un blog per le risposte ad utenti su casi e problemi specifici legati al mondo accademico scientifico

5. Pubblicare nel portale, di modo che diventi il punto di accesso ai risultati di tutti i progetti approvati dal Comitato sia i testi del progetti, sia tutta la documentazione tecnica che attesta il raggiungimento dei risultati con i link alle risorse esterne prodotte come video, filmati o tutoriali o altre risorse di tipo dinamico

6. Partecipazione con una presentazione al convegno finale di presentazione dei risultati di tutti i progetti finanziati (progetto della John Cabot University)

ATTIVITA’ PREVISTE

WP 1. Definizione attività preliminari

WP 2. Definizione dell’assetto tecnologico

WP 3. Definizione dell’esecutivo di Progetto

WP 4. Sviluppo del prototipo

WP 5. Implementazione versione Beta

WP 6. Pianificazione di modalità, strumenti e canali di diffusione delle informazioni

WP 7. Rilascio versione definitiva

WP 8. Partecipazione alle attività di diffusione dei risultati

WP 9. Monitoraggio e validazione del servizio

Nel corso della realizzazione DEL progetto, in qualità di Direttore del CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Padova, soggetto capofila sono impegnato a fornire tutte le informazioni che eventualmente ci venissero poste dal Comitato Paritetico CRUI, SIAE, Autori ed Editori.

Le attività previste si suddividono in 9 wp.

Il portale verrà rilasciato entro 12 mesi dalla firma della convenzione.

Solamente al rilascio della versione definitiva e dell’attivazione

del servizio, sarà possibile procedere alla fase di disseminazione dell’informazione

sul progetto / servizio (3 mesi).

Durata complessiva del progetto di 14 mesi.

PARTNERSHIP

SOGGETTO PARTNER: Università degli Studi di Sassari - Coordinamento

Servizi Bibliotecari (CSB)

SOGGETTO CAPOFILA DEL PROGETTO

Il soggetto Capofila è l’unico interlocutore del Comitato e si fa garante della veridicità di quanto indicato nel progetto così come approvato ed in particolare per quanto dichiarato a proposito della partnership. Si fa altresì garante della esatta e corretta realizzazione del progetto secondo le modalità ed i tempi ivi indicati.

Il soggetto Capofila riceverà il finanziamento a fondo perduto per l’attuazione del progetto e provvederà alla sua ripartizione tra i partners. (abstract a cura del CAB - UNIPD)

DIFFUSIONE DEI RISULTATI

I contenuti ed i risultati del progetto riceveranno la più ampia diffusione possibile, con l’impiego di ogni modalità e tecnologia oggi disponibile, anche in modalità open-source.

I risultati del progetto saranno presentati in occasione del Convegno organizzato dalla John Cabot University nell’ambito del Progetto “USeIT”; saranno altresì pubblicati in accesso aperto sul portale predisposto dal CAB dell’Università di Padova nell’ambito del Progetto “Realizzazione portale web per la comunità accademica (docenti e studenti)

focalizzato al rispetto del diritto d’autore”

I referenti del progetto

Maurizio Vedaldi