Strumenti personali
Tu sei qui: Home Progetti AIB - Associazione Italiana Biblioteche

AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Diritto d'autore e professioni della conoscenza: ricerca, informazione, formazione

 

 DOCUMENTAZIONE

 

Cosa dispongono precisamente la legislazione nazionale e le direttive europee sul diritto d’autore, e come si incrociano con le disposizioni vigenti in materia di biblioteche, archivi, musei, università e centri di ricerca, istruzione scolastica e diritto allo studio, cittadinanza digitale e tutela dell’utente? Finora, ciascuno di questi campi del diritto è stato affrontato perlopiù in modo settoriale e pochi sono in grado di risolvere i molteplici dubbi interpretativi che emergono soprattutto quando dall’enunciazione della teoria astratta si scende alla prospettazione di casi concreti. In questa situazione, i rischi di contenzioso giudiziale sono elevatissimi, con relativo dispendio di risorse per tutte le parti in gioco; altrettanto elevati sono i rischi, opposti, di eccesso di “prudenza” nell’applicazione delle norme, fino a impedire forme di utilizzazione in sé lecite, nel timore d’incorrere in divieti. Scopo di questo progetto è integrare competenze e sensibilità diverse per migliorare la conoscenza e favorire la corretta applicazione del diritto d’autore nel nuovo contesto tecnologico, con particolare riferimento agli aspetti rilevanti per le biblioteche e tutte le istituzioni pubbliche e private preposte alla mediazione scientifica e culturale.

Gruppi di esperti formati da giuristi, bibliotecari, autori, editori realizzeranno una ricerca interdisciplinare sulla legislazione in materia di: diritto d’autore, istituti culturali, università e ricerca, diritto allo studio, cittadinanza digitale.

I risultati di questa ricerca saranno trasferiti tramite: la pubblicazione di dispense online ad accesso aperto; un corso avanzato per formatori; la pubblicazione di un manuale a stampa sui temi indicati. (abstract a cura dell'AIB)


I referenti del progetto

Giovanna Frigimelica:
e-mail: frigimelica@aib.it
Palmira Maria Barbini: 
e-mail: barbini@aib.it

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED