Strumenti personali
Tu sei qui: Home Risorse Link utili

Link utili

Siti selezionati per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo del diritto d'autore nei suoi molteplici aspetti, con particolare riferimento al contesto italiano, ma senza escludere l'ambiente europeo e mondiale.

Diritto d'Autore - SBA di Padova
Pagina sul Diritto d'autore all'interno del sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova, curata da Antonella De Robbio, responsabile copyright al CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche e attivamente impegnata a livello nazionale e internazionale in vari gruppi di lavoro sia per le questioni correlate al copyright sia in ambito Open Access. Vi si trovano indicazioni, normative e legislazione sul diritto d'autore in Italia e materiali utili per docenti, studentie e bibliotecari.
Diritto d'autore.it - Associazione per la difesa del diritto d'autore 
Sito a cura dell'Avvocato Giovanni D'Ammassa, in parte ad accesso pubblico (faq, news, guide on line, etc.) e in parte ad accesso riservato (leggi sentenze e bibliografia).
InterLex - Diritto d'autore 
Pagina dedicata al diritto d'autore sul sito InterLex - Diritto, Tecnologia, Informazione a cura di Manlio Cammarata.
The Trento Law and Technology Research Group
Sito del Gruppo di ricerca sul Diritto e la Tecnologia istituito presso il Dipartimento di Scienze Legali, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento.
Eblida - European Bureau of Library, Information and Documentation Associations 
EBLIDA (European Bureau of Library, Information and Documentation Associations) è un'associazione indipendente di enti e istituzioni europee operanti nel settore bibliotecario, dell'informazione, documentazione e archivistica. I temi su cui si concentra EBLIDA sono le questioni inerenti la società dell'informazione europea, inclusi il copyright e le licenze.
AIB - Copyright 
La pagina dedicata ai link utili inerenti al copyright curata da AIB, Associazione Italiana Biblioteche
CASPUR - Il Diritto d'Autore nell'e-Learning 
Gestione efficace del diritto d’autore nell’e-learning: modelli di licenze e comunicazione delle informazioni. - Progetto cofinanziato dal Comitato paritetico CRUI-SIAE-AA-AIE con lo scopo di promuovere la cooperazione tra università ed editori per lo sviluppo di politiche di gestione e comunicazione dei diritti d’autore volte a migliorare e ad accrescere l’offerta di contenuti nelle piattaforme e-learning, riducendo i rischi di utilizzazioni non consentite.
Wipo
La World Intellectual Property Organization (WIPO) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite. E' dedicata allo sviluppo di un equilibrato e accessibile sistema internazionale di proprietà intellettuale (IP), che premia la creatività, stimola l'innovazione e contribuisce allo sviluppo economico, salvaguardando l'interesse pubblico.
IFFRO - International Federation of Reproduction Rights Organisations
IFRRO lavora a livello internazionale per aumentare l'uso lecito di opere d'autore di testo e immagine e per eliminare le azioni non autorizzate mediante la promozione efficiente e la gestione collettiva dei diritti attraverso RROs per integrare le attività proprie degli autori e degli editori.
OECD - Intellectual Property Rights 
L'OECD esplora il ruolo degli Intellectual Property Rights (IPRs) nello stimolare la diffusione della conoscenza e la promozione dell'innovazione. Essa studia l'impatto economico dei regimi di IP nelle industrie ad alta tecnologia e nella ricerca pubblica e valuta le politiche e le prassi istituzionali per la gestione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale.
Copyright Infringement Portal 
The Copyright Infringement Portal è uno strumento di facile uso che permette di rimuovere su richiesta materiale che infrange il copyright di un determinato editore: l'uso del portale è gratuito per membri della Publisher Association e disponibile a pagamento per i non associati.
IPR Help-desk Framework Project UE: nozioni di base su IPR e copyright in Europa 
 
PA - Publishers Association 
La missione della PA è quello di rafforzare l'ambiente di scambio per editori del Regno Unito, fornendo una voce forte per l'industria editoriale all'interno del governo, con la società e con altri soggetti interessati nel Regno Unito, in Europa e a livello internazionale, fornire un forum per lo scambio di informazioni di carattere non competitivo tra le case editrici, dare sostegno e orientamento in relazione ai cambiamenti tecnologici .
UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Ministero dello Sviluppo Economico
 
Academic & Professional 
Pagina dedicata all'editoria accademica e scientifica sul sito della Publishers Association.
Teaching Copyright 
Teaching Copyright curriculum è un progetto di Electronic Frontier Foundation, creato per aiutare gli insegnanti a presentare le leggi sui diritti digitali in modo equilibrato.
Plagiarism.org
Un sito dedicato al plagio nelle sue varie tipologie, con indicazioni su come prevenirlo, webinars free e altro ancora
 
Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED