Strumenti personali
Tu sei qui: Home Risorse Gli attori del diritto d'autore UNS-Unione Nazionale Scrittori

Cos'è UNS

— archiviato sotto: , ,

Unione Nazionale Scrittori è un'organizzazione a vocazione europeista che pone tra i suoi obiettivi prioritari il rilancio del rapporto con il sindacalismo confederale ed il dialogo creativo fra autori appartenenti a campi espressivi diversi.
Il 17 aprile 2000 l’Unione Nazionale Scrittori firma un protocollo d’intesa con la UIL e nel marzo 2002 un suo rappresentante è ammesso, senza diritto di  voto nella Confederazione sindacale.
Il Congresso del gennaio 2003, ufficializzando un percorso intrapreso da tempo, adotta  la nuova “ragione sociale” di Unione Nazionale Scrittori e Artisti, organizzazione rappresentativa di tutte le arti articolata in settori creativi.
La UIL è la prima grande confederazione sindacale italiana ad avere sviluppato, attraverso l’attività della Unione Nazionale Scrittori e Artisti, una iniziativa organica nel campo della cultura, impegnandosi, al tempo stesso, per contribuire alla riqualificazione del livello culturale del Paese contro la superficialità, il qualunquismo, l’assenza di senso critico che minacciano i valori della democrazia e quindi anche i valori di emancipazione interpretati dal sindacato.

(dal sito dell'Unione Nazionale Scrittori e Artisti - Uil)

 

Vai al sito

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED