Strumenti personali
Tu sei qui: Home Risorse Documentazione Plagio

Plagio

Con il termine plagio, nel diritto d'autore, ci si riferisce all'appropriazione, tramite copia totale o parziale, della paternità di un'opera dell'ingegno altrui. In tale accezione, il termine trova riscontro nell'inglese plagiarism e nel francese e tedesco plagiat, e deriva dal latino plagium (furto, rapimento). Anche in materia di diritto d'autore italiano, si usa correntemente il termine plagio per designare l'appropriazione, totale o parziale, di un'opera dell'ingegno altrui nel campo della letteratura, dell'arte, della scienza, o comunque coperta dal diritto d'autore, che si voglia far passare per propria. Tale contraffazione può avere, oltre ai risvolti di natura civilistica, anche risvolti di natura penalistica. La Convenzione di Berna, adottata a Berna nel 1886, fu la prima convenzione internazionale a stabilire il riconoscimento reciproco del diritto d'autore tra le nazioni aderenti. (da Wikipedia)

File Che cos’è il Plagio? - a cura di Roberta Sato
Presentazione tradotta ed adattata dall’originale “Is it Plagiarism?” della University of Wisconsin - EauClaire, USA (14/4/2010)
File Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi. A cura di Roberto Caso
In un’epoca che si dice postmoderna e che è digitale occorre chiedersi se categorie e strumenti normativi, nati in Occidente molti secoli fa, per governare dinamiche della creatività e della produzione della conoscenza completamente differenti da quelle che attualmente attraversano il globo, debbano essere ripensati alle fondamenta. La tematica del plagio incrocia questa domanda di capitale importanza, ma attende di essere meglio indagata in un’ottica interdisciplinare, cioè nel confronto tra diritto e saperi altri come la critica letteraria, la storia della musica, la storia della scienza, la storia dell’arte, l’economia, le scienze cognitive e l’informatica. Questo lavoro è già da tempo in corso fuori dei nostri italici confini. Il solco è tracciato. Tocca anche a noi intraprendere questa strada. Le pagine che seguono vorrebbero rappresentare un piccolo passo in questa direzione.
Link Academic integrity and plagiarism in the classroom: an overview
Il problema del plagio all'interno delle istituzioni accademiche (VAILM / University of Maryland - University College).
Link Anti-Plagiarism Strategies for Research Papers
Strategie antiplagio per le pubblicazioni di ricerca sul sito Virtual Salt, a cura di Robert Harris, autore di The Plagiarism Handbook.
Link Citation, citation, citation!
Guida alle citazioni a cura del VAIL (Virtual Academic Integrity Laboratory) dell'University of Maryland University College.
Link Citation style - Plagiarism.org
Stili citazionali corretti come strumento per evitare il rischio di plagio.
Link Guidelines for plagiarism prevention - Plagiarism.org
Linee guida per la prevenzione del plagio negli USA.
Link Faculty Help Desk - Student Conduct / College of Letters Science, University of California Berkeley
Help desk per gli studenti dell'Università di Berkeley,con un'ampia sezione dedicata al plagio, al modo di prevenirlo e ai rischi connessi.
Link Student tips for avoiding plagiarism through critical thinking and research skills
Una guida che dà una veloce panoramica sugli accorgimenti utili per evitare il plagio a cura del VAIL (a cura di University of Maryland - University College)
Link Understanding Plagiarism - University of California Berkeley
Utilissima guida sul plagio e il modo corretto di citare le fonti, prodotta per gli studenti dall'University of California Berkeley.
Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED