Strumenti personali
Tu sei qui: Home Risorse Documentazione Didattica

Didattica

Il diritto d'autore in relazione alla produzione e fruizione di materiali didattici e dispense.

 

Il diritto d'autore e la formazione: dieci semplici regole per la gestione di materiali didattici (AIDRO)
 
Creazione di materiali didattici e diritto d’autore - Linee guida a cura di Antonella De Robbio [maggio 2008] 
Le linee guida sono specificamente indirizzate al personale docente di Ateneo come semplice strumento orientativo redatto con lo scopo di fornire supporto in materia di diritto d’autore per la realizzazione di materiali didattici contenenti opere o parti di opere tutelate da diritto d’autore senza violare diritti di terze parti.
Fotocopie per dispense (come Aidro gestisce i diritti) 
 
Guida sintetica sull’utilizzo a fini didattici di materiali protetti dal diritto d’autore - Università di Bologna 
Lo scopo del presente documento è offrire alcune prime indicazioni utili in materia di diritto d’autore così come disciplinato in ambito nazionale dalla L. 633/1941. Quanto qui riportato costituisce un supporto per l’analisi della disciplina vigente. Le indicazioni di seguito riportate hanno l’obiettivo di introdurre i concetti chiave in materia e di costituire uno strumento di orientamento al fine di consentire ai docenti di meglio valutare la possibilità di utilizzare opere o parti di opere protette dal diritto d’autore nella realizzazione dei propri materiali didattici.
 
Teaching Copyright 
 
 
 Copy(write): intelectual property in the writing classroom. Edited by Martine Courant Rife, Shaun Slattery, and Dànielle Nicole DeVoss. Copy edited by Daisy Levy. Designed by Jeremy Harder.
The editors of Copy(write): Intellectual Property in the Writing Classroom bring together stories, theories, and research that can further inform the ways in which we situate and address intellectual property issues in our writing classrooms. The essays in the collection identify and describe a wide range of pedagogical strategies, consider theories, present research, explore approaches, and offer both cautionary tales and local and contextual successes that can further inform the ways in which we situate and address intellectual property issues in our teaching

 

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED