Strumenti personali
Tu sei qui: Home Convegno Edi Masini, Dino Vincoletto (Printweb). GEDIS, Gestione dispense legali

Edi Masini, Dino Vincoletto (Printweb). GEDIS, Gestione dispense legali

logopiccoloita

Abstract  

L'obiettivo del progetto è quello di verificare la sostenibilità, nell’ambito dei servizi alla didattica, della riproduzione ad uso didattico di dispense legali confezionate con parti di testo soggette a diritto editoriale.

La riforma dei percorsi didattici universitari e l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione, hanno di fatto modificato l’utilizzo di molti prodotti editoriali.

Il prodotto “libro” (monografia, manuale, ecc) viene in molti casi sostituito da un collage di “parti di libro”, da “instant-book” o da “e-book” validi solo nell’arco temporale di un corso (tre mesi o anche meno).

Non esistendo una filiera editoriale codificata per gestire le necessità di questo segmento spesso vince il fai da te che a volte sconfina nella zona grigia dell’illegalità.

Il progetto intende affrontare in modo radicale il problema della scarsa trasparenza con cui viene attualmente gestito il processo di riproduzione e distribuzione di materiali didattici.

 

In questo scenario è stato avviato un progetto sperimentale in collaborazione con l’Università di Padova per la realizzazione di una piattaforma software di gestione della distribuzione e del pagamento e della relativa contabilizzazione dei diritti di copyright delle dispense universitarie.

Gli obiettivi di carattere generale che hanno contribuito alla nascita del progetto si possono riassumere come segue:

  • Standardizzazione delle informazioni relative ai materiali didattici consigliati per i corsi universitari e delle modalità di gestione e fruizione delle stesse (raccolta e distribuzione)

  • Interoperabilità con gli archivi bibliografici delle varie facoltà

  • Standardizzazione e controllo in fase di inserimento di metadati e dati relativi alle dispense didattiche

  • Gestione automatica del back-office e della reportistica amministrativa

  • Creazione automatica di statistiche che forniscano informazioni sulla fruizione del servizio e che permettano la ripartizione dei diritti di copyright

  • Ottimizzazione e razionalizzazione del processo di gestione del denaro relativo agli acquisti delle dispense e alla successiva ripartizione tra costi del servizio di riproduzione e diritti d’autore.

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED