Strumenti personali
Tu sei qui: Home Convegno Gabriella Scipione, Alessio Favorite (CINECA). CopyRight Check: Notice and Take-Down Service

Gabriella Scipione, Alessio Favorite (CINECA). CopyRight Check: Notice and Take-Down Service

logopiccoloita

 Abstract

 

Gli Atenei sono chiamati ad erogare servizi online per la propria utenza. L’offerta spazia dai portali didattici ai repository della ricerca. In tutti i casi citati entrano in gioco problematiche di gestione dei diritti d’autore. Spesso la gran parte delle violazioni che si commettono sono frutto di ingenuità considerato che le norme sul diritto d’autore sono molto articolate. Ciò non toglie che l’Università sia civilmente e penalmente responsabile per le violazioni commesse all’interno dei propri servizi online.

Una formula che trova sempre più frequente applicazione è quella degli accordi con associazioni di aventi diritto che si impegnano a operare il controllo per conto del gestore del servizio online, informandolo di sospette violazioni, consentendo così all’amministratore di valutare eventuali azioni da intraprendere sui contenuti segnalati. I sistemi citati sono in genere noti come Notice & Take Down, e prevedono anche l’impegno delle parti alla risoluzione bonaria delle controversie.

Il progetto “Copyright-check” prevede l’implementazione da parte del CINECA di un servizio di Notice & Take Down che consentirà ad una agenzia che fornisce servizi di controllo di verificare eventuali casi dubbi di violazione dei diritti. A seguito delle verifiche sui contenuti, il servizio consentirà di segnalare la violazione all’ufficio individuato dell’Università, il quale provvederà a valutare il caso specifico e a trattarlo coerentemente con il modello di gestione prescelto dall’Ateneo.

Dalla fase di raccolta dei requisiti presso gli atenei, è emerso che l’area in cui gli atenei avrebbero maggiore bisogno di uno strumento di CopyRight management è il Catalogo della Ricerca, per accrescere la visibilità dei prodotti dell’ateneo e per una più rapida diffusione del sapere scientifco. Pertanto il CINECA sta implementando un modulo denominato CopyRight Check integrato con il sistema UGOV-Ricerca. Nella sperimentazione del servizio partecipano al momento AIDRO nel ruolo di agenzia di monitoraggio e l’Ufficio Ricerca dell’Università di Verona.

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED