Strumenti personali
Tu sei qui: Home Convegno Marisa Santarsiero, Anna Vaglio (Università Bocconi). Gli autori, questi sconosciuti. Come una biblioteca universitaria può promuoverne la lettura tutelandone i diritti

Marisa Santarsiero, Anna Vaglio (Università Bocconi). Gli autori, questi sconosciuti. Come una biblioteca universitaria può promuoverne la lettura tutelandone i diritti

logopiccoloita

Abstract

Scopo

Mostrare come la realizzazione di un progetto di promozione della cultura del diritto d’autore ha portato la Biblioteca Bocconi a condividere con tutti i suoi interlocutori interni ed esterni obiettivi e strumenti.
Evidenziare come la cultura del diritto d’autore in ambito digitale non possa essere più considerata solo ispirata al divieto, ma anche alla condivisione dei principi e allo studio delle loro applicazioni.

Metodo

Illustrare gli episodi più significativi del progetto: la convenzione con gli editori italiani, il video prodotto dagli studenti sul tema dell’utilizzo legale dei materiali di studio, alcuni esempi tratti da”Course Reader”, la piattaforma che la Biblioteca Bocconi offre ai suoi utenti per costruire testi modulari, di origine e di carattere eterogeneo, rispettando il Diritto d’Autore.

Conclusioni

La Biblioteca universitaria deve diventare un interlocutore fondamentale degli editori e dei lettori, poiché è in grado di offrire uno spazio aperto di incontro, in cui è possibile sviluppare servizi  stabilendo modalità corrette di utilizzo. I risultati del progetto alimenteranno l’agenda della Biblioteca nel prossimo futuro (nuovi servizi agli utenti, sviluppo della partnership con gli editori e la Scuola di Direzione Aziendale, coinvolgimento della comunità accademica) .

 

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED