Strumenti personali
Tu sei qui: Home Convegno Linda Briceño, Patrizia Errico, Gustavo Ghidini (Università Luiss Guido Carli). Il diritto d'autore nell'economia della conoscenza:le eccezioni al diritto d'autore a scopo di ricerca

Linda Briceño, Patrizia Errico, Gustavo Ghidini (Università Luiss Guido Carli). Il diritto d'autore nell'economia della conoscenza:le eccezioni al diritto d'autore a scopo di ricerca

logopiccoloita

Abstract

 

La relazione avrà ad oggetto l’attuale disciplina sulle libere utilizzazioni a scopo didattico e di ricerca previste dalla normativa nazionale (legge n. 633/1941) e da quella comunitaria (Direttiva 2001/29). La trattazione riguarderà la normativa applicabile sia alle creazioni intellettuali che alle opere dell’ingegno a contenuto tecnologico (software e banche dati).


La disciplina relativa al così detto technology copyright merita particolare attenzione in quanto le eccezioni previste dalle direttive comunitarie CE 96/6 e 2009/24, e, di conseguenza, nella legge sul diritto d’autore appaiono ingiustificatamente restrittive, e potrebbero pregiudicare l’innovazione e l’accesso alla conoscenza, specie nell’ambito della ricerca universitaria.


Il gruppo di ricerca intende, da un lato, mettere in evidenza i limiti e i vincoli posti dall’attuale quadro normativo in materia, facendo riferimento a case law in materia, e dall’altro, offrire una panoramica sulle prospettive di riforma del diritto d’autore, emerse a livello comunitario (con il Libro Verde della Commissione) e a livello internazionale (si pensi alla Dichiarazione sull’interpretazione del “Three steps test”).


L’intervento si concluderà con una proposta  de iure condendo di un’interpretazione della normativa che sia costituzionalmente orientata ossia più conforme al dettato dell’art. 9 della Costituzione.

 

Testo completo

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED