Strumenti personali
Tu sei qui: Home Convegno Antonella De Robbio (Università di Padova). Portale sul diritto d’autore per l’Università

Antonella De Robbio (Università di Padova). Portale sul diritto d’autore per l’Università

logopiccoloita

Abstract

Nel nostro Paese la conoscenza delle problematiche connesse alla proprietà intellettuale e, più  in particolare, al rispetto dei diritto d’autore è scarsamente diffusa. Di frequente le tematiche collegate con il diritto d’autore sono trattate in termini poco chiari o  astrattamente teorici anche in ambienti politici, mediatici e, non ultimi, in quelli accademici. In quest’ultimo ambito si osserva la mancanza di una serie di supporti informativi e documentali, in grado di contribuire allo sviluppo della cultura del diritto d’autore e di favorire la conoscenza delle licenze internazionali e l’utilizzo appropriato delle fonti da parte di docenti, ricercatori, laureandi e studenti.
Il progetto che presentiamo si è focalizzato sullo sviluppo di uno strumento – il Portale - in grado di fornire un servizio di informazione a tutti quelli che, a diverso titolo, per motivi di studio o lavoro accademico, ne abbiano necessità. Il Portale è dedicato alle problematiche connesse alla proprietà intellettuale con particolare focalizzazione sulle tematiche relative al diritto d’autore. Più in particolare il servizio si rivolge in prima istanza a docenti, laureandi e studenti delle università italiane fornendo loro risorse selezionate, attraverso la raccolta, l’aggiornamento, la sistematizzazione e la pubblicazione di documentazione specifica.
Nell’assetto normativo italiano oggi manca una modalità condivisa per una gestione legale dei materiali didattici e della ricerca scientifica. Lo studio e il confronto con quanto avviene in altri Paesi risulta strategico per definire una licenza per usi didattici tra i vari soggetti in campo (atenei, editori, SIAE e società collettive per la gestione dei diritti). Per questa ragione nel progetto di Padova si è anche prodotto un report scientifico di analisi e comparazione delle eccezioni al diritto d'autore per usi didattici e dei principali modelli di licenze e accordi tra titolari dei diritti e istituti d'istruzione, confrontando la situazione italiana con le esperienze di alcuni Paesi dell'Unione Europea e degli Stati Uniti d'America.
Il Portale inoltre pubblica e raccoglie i risultati di tutti i progetti approvati dal Comitato, di modo che diventi il punto di accesso anche di tutta la documentazione tecnica prodotta che attesta il raggiungimento dei risultati concreti con i link alle risorse esterne: video, filmati o tutoriali o altre risorse di tipo dinamico.

 

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED