Strumenti personali
Tu sei qui: Home Convegno Benvenuto di Franco Pavoncello (John Cabot University)

Benvenuto di Franco Pavoncello (John Cabot University)

logopiccoloita

Signore e Signori, buongiorno a tutti.

E’ un grande piacere dare il benvenuto a tutti voi a questo convegno internazionale USeIT, organizzato presso la nostra Università, che promette essere un’interessantissima giornata di studi e dibattito  sulla tutela del diritto d’autore all’interno delle istituzioni educative, anche alla luce degli sviluppi tecnologici odierni.

Sono lieto di dare il benvenuto al Ministro consigliere dell’ambasciata statunitense John Carwile, agli altri amici dell’ambasciata e a tutti gli altri illustri speakers, italiani e non, che ci illustreranno durante la giornata i vari aspetti di questo tema di grande respiro, dai molti risvolti filosofici, commerciali e giuridici.

Nello scrivere questo breve intervento di saluto sono tornato con il ricordo a trentacinque anni fa (purtroppo!), e mi sono rivisto nella biblioteca dell’Università del Michigan con le tasche piene di monetine da 5 centesimi di dollaro, mentre si passavano ore a copiare articoli dei migliori journals, che poi avremmo potuto consultare a piacimento. E proprio in quella università ci fu data la prima possibilità in ambiente accademico di usare un computer in modo interattivo senza dover ricorrere alle schede meccanografiche. Erano grandi novità, per me specialmente che venivo da un’altra situazione.

Oggi il mondo è cambiato. La dimensione dell’informazione e la sua facilità di uso e di scambio sollevano questioni sempre più stringenti tra le esigenze di chi vuole sapere e comunicare in libertà e il diritto di chi, investendo il proprio lavoro e i propri fondi, vuole aver riconosciuto il frutto del suo sforzo. Un dilemma che all’interno dell’accademia è ancora più arduo districare alla luce della tensione che a volte sembra nascere tra spinte alla disseminazione della conoscenza, il diritto e l’etica.

La John Cabot University, in quanto università americana overseas, informata a criteri di eccellenza, è sempre stata molto attenta nel trovare risposte soddisfacenti a queste spinte diverse secondo criteri internazionali d’avanguardia. È perciò un onore avere la possibilità oggi di ospitare quest’incontro che beneficerà sostanziosamente, ne sono certo, del confronto tra l’esperienza americana e quella italiana, un confronto ricco di temi importanti che sicuramente ci spingera’ a molti nuovi spunti e riflessioni.

Benvenuti dunque tutti e buon lavoro.

Azioni sul documento
Tag Cloud
Video
RSS FEED..SEGUICI

RSS FEED